Samba+Cups+Printer+Access denied

dave dave a gufi.org
Ven 3 Dic 2004 12:49:30 CET

* Matteo <teo-tech a iol.it> [2004-12-03 12:12:49 +0100]:

> Salve Ragazzi,
> ho un problemino con la condivisione di una stampante collegata ad un
> server linux che deve essere vista da clients windows xp.
> Praticamente sono riuscito a farla rilevare da windows e a farla
> stampare, perņ quando vado sulla stampante da windows mi dice nel
> messaggio di status: Epson on Server Access denied, unable to connect, e
> questo fa si che non possa terminare processi in stampa, eliminare
> documenti in stampa, ecc......io voglio che questa operazione possa
> essere fatta da ogni utente, senza distinzione di accesso.
> [...]
Si. Controlla il file di conf di cupsd (che nella tua distribuzione linux
puo' essere dappertutto) che direttiva BrowseAddress hai.
Io per usare l'interfaccia web di cups (credo tu ti riferisca a quella)
uso:
BrowseAddress @LOCAL
ma puoi essere piu' granualare con:
BrowseAddress 192.168.0.255
o quello che ti pare.
Ovviamente dopo aver cupsd funzionante, installa FreeBSD :)

dave