Kernel panic

Massimiliano Stucchi stucchi a willystudios.com
Ven 3 Dic 2004 18:40:14 CET

On 031204, 18:33, Fabrizio wrote:
> Ciao a tutti
>
> Sono un beginner di Freebsd.
> Sto cercando di configurare un server con FreeBSD 5.3-RELEASE.
> Tutto pi o meno bene fino a quando ....
> Creo un tgz da circa 700 mega su un server linux lo posto su Bsd e nello
> scompattarlo mi si blocca tutto :
> kernel panic !!!!
> Provando a riscompattare altre volte ed i risultati sono vari:
> - alcune volte funziona
> - altre non ottengo nessun risultato
> - altre mi pianta di nuovo tutto

Occhio, FreeBSD-5.3 usa bsdtar, non GNUtar per gestire gli archivi.
Questo puo' essere un problema proprio di bsdtar.

> Mi piacerebbe sapere :
> 1 - Qualcuno sa qualcosa in merito o potete suggerirmi come identificare o
> risolvere il problema (posso lavorarci solo in ssh)?

Se sei in remoto c'e' poco da fare.  Dovresti compilare un kernel con
WITNESS, INVARIANTS, DEBUG= -g e soprattutto DDB_BREAK_TO_DEBUGGER, dopo
aver collegato un cavo seriale ed aver impostato i parametri necessari.
A questo punto da una seconda macchina potresti fare debug del problema.

Visto che sei in remoto, questa e' una possibilita' piuttosto remota.

> 2 - C' modo di far riavviare il pc in automatico dopo un kernel panic?

Non che mi risulti, ma potrei sbagliarmi.

> 3 - Perch, dopo il fattaccio, avviando il pc non parte fschk in automatico
> e mi tocca farlo fare in sigle user mode?

Attenzione, lo fa automaticamente 1 minuto dopo aver fatto il boot, a
macchina gia' avviata.  Questo ti permette di avere tempi di downtime
minori.  E' una feature offerta dal Sig. UFS2. :)

Ciao !
--

Massimiliano Stucchi
WillyStudios.com