classi di login

Giuseppe Ferruzzi g.ferruzzi a inwind.it
Sab 4 Dic 2004 23:57:01 CET

Sull'handbook e` specificato che e` consigliabile impostare la
localizzazione degli utenti con il metodo delle  classi di login
ma, finora la localizzazione degli utenti a livello di amministratore
non sono riuscito a farla funzionare.

Per la classe di login degli utenti italiani ho in pratica aggiunto
il record 'italiano' in /etc/login.conf

italiano|Gruppo Utenti italiani:\
        :charset=ISO-8859-15:\
        :lang=it_IT.ISO8859-15:\
        :tc=default:

Ho inserito in /etc/adduser.conf la riga
defaultclass = italiano
e ho creato con adduser un nuovo utente di lingua italiana specificando
appunto la classe di login 'italiano' e ho poi verificato il file
/etc/master.passwd ma, quando ho provato ad effettaure il suo login
iniziale, ottengo solo un errore, la classe di login 'italiano'
risulta sconosciuta.
Per far funzionare la localizzazione italiana devo effettuare
il setup a livello di utente in ~/.login_conf che vorrei evitare.
Qual'e` allora la procedura esatta per impostare una classe di login
con FreeBSD a livello di amministratore ?

--
Giuseppe