hdparm

Giuseppe Ferruzzi g.ferruzzi a inwind.it
Sab 11 Dic 2004 13:48:58 CET

* Valerio Alliod ha scritto:

> per questo c'è ataidle:
> /usr/ports/sysutils/ataidle

Scaricato e provato, ottimo.

> uhm... il comando di sistema iostat può bastare?

Questo lo sto verificando. Comunque dai man ho scoperto
anche altri tool interessanti.

> per questo puoi usare smartmontools (che ti permette genericamente di
> monitorare lo S.M.A.R.T. dei dischi):
> /usr/ports/sysutils/smartmontools

Si e` il primo port che ho effettuato, lo conosco perfettamente,
anche qui e` possibile estrarre  l'indicazione della temperatura
dei dischi, sono tools di cui non se ne puo' fare a meno.

> Buon divertimento!

Grazie Valerio.

--
Giuseppe