emulazione scsi

Giuseppe Ferruzzi g.ferruzzi a inwind.it
Dom 12 Dic 2004 22:04:25 CET

Ho un masterizzatore CD/DVD dual layer e se scrivo
il comando come specificato nel subject ottengo:
Error 0. Cannot open SCSI driver e la device scsi
sembra essere xpt0:

128 9:51pm / # camcontrol devlist -v
scbus-1 on xpt0 bus 0:
<  >                  at scbus-1 target -1 lun -1 (xpt0)

Mplayer funziona perfettamente e i DVD video li vedo.
Sull'handbook c'e` scritto che la versione 5.3 usa
devfs pertanto non e` necessario usare MAKEDEV
o creare link simbolici anche perche` devfs
ricancella poi tutto.
Ho il kernel di default, c'e` forse da ricompilarlo
per avere l'emulazione ide-scsi come avveniva con
i vecchi kernel linux ? Sento parlare di device atapicam
device CD con FreeBSD...

Questo e` l'output di ataidle relativo alla device
acd0 :

107 8:18pm ~ # ataidle -l
Listing Devices:

Channel 1, Device 0
        Model: PIONEER DVD-RW  DVR-108

Con dmesg ottengo questo:

120 8:43pm ~ # dmesg |grep acd0
acd0: DVDR <PIONEER DVD-RW DVR-108/1.14> at ata1-master UDMA66
acd0: FAILURE - ATA_IDENTIFY status=1<ERROR> error=4<ABORTED> LBA=0

La seconda riga di cui sopra e` uscita fuori dopo aver
dato il comando ataidle -l, in precedenza ho verificato
che non c'era.

Questa invece e` la riga della device nel mio /etc/fstab:

111 8:25pm ~ # cat /etc/fstab | grep acd0
/dev/acd0       /cdrom          cd9660       ro,noauto  0       0

Il mount funziona regolarmente e' solo un problema con cdrecord.
Mi potreste dare qualche indicazione di come risolvere e
far funzionare il masterizzatore CD/DVD ?

--
Giuseppe