xorg

marcogi a email.it marcogi a email.it
Mer 6 Ott 2004 12:00:33 CEST

On Wed, Oct 06, 2004 at 11:42:47AM +0200, virtuoso2001 wrote:
> ciao,
>
> ho tentato di installare la freebsd 5.3 beta 7. ho il seguente problema.
> ho visto che hanno messo x.org invece che x server. ma non riesco a configurarlo come facevo con x server in modalita' ncurses.

xfree non x server
Anche xorg e` un x server ;)

> faccio partire kde ma la grandezza dello schermo risulta inferiore alla grandezza utile del mio monitor
> come posso fare per sfruttarlo tutto ?

Hai provato con:
xorgcfg -textmode
?

Con xorg sono stati cambiati i nomi dei file (sia eseguibili che di configuraz.)
da [xX][fF]86i* a xorg*

Puoi anche provare, da root, con:

X -configure

che fa un probe dell'hw e ti crea un file /root/xorg.conf.new che puoi
editare (se non va bene) e copiare in /etc/X11/xorg.conf

--
Marco Gigante