gruppo di continuitą

Guido Falsi mad a madpilot.net
Mer 13 Ott 2004 12:31:27 CEST

On Wed, Oct 13, 2004 at 12:04:34PM +0200, Davide wrote:
> Salve,
> coll'avvento della brutta stagione ho deciso di acquistare un gruppo di
> continuitą per proteggere 1 server (p3-800) e un desktop (athlon-xp).
> Da quanti VA deve essere il gruppo di continuitą per reggere il carico?

Io ho 2 PC (un Pentium 2.04 Ghz e un athlon XP 2000+, quindi abbastanza
assorimento), uno switch 24 porte Allied telesyn(ottenuto gratis da un
fallimento :) e un router zyxel p642 su un APC smartUPS 750, a batteria
nuova reggeva quasi 15 minuti...dopo 2 anni (e vari black out)regge 3-4 minuti scarsi,
dovrei cambiarla :) Spero questo ti dia un'idea di cosa posso servirti.

Per l'interfacciamento io uso sysutils/nut, mi sembra funzioni molto
bene, ma supporta solo UPS seriali su freebsd. nessuno ancotra ha fatto
un driver per quelli USB.
Esiste anche APCUPSd da qualche parte nei ports. Non l'ho provato, ma
dovrebbe avere + o - le stesse funzionalita'. Non so come sia messo a
supporto per UPS USB.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>