Kernel

Alessandro Fioretti 4880 a libero.it
Mar 19 Ott 2004 20:23:25 CEST

On Tuesday 19 October 2004 13:25, Mario Moroni wrote:
> Dai miei studi ricordo che la differenza tra il kernel linux e quello unix
> era quello che mentre il primo era modulare (allo startup poteva caricare o
> meno alcuni moduli), il secondo è di tipo monolitico (cioè carica solo ciò
> che c'è in esso compilato)...
>
> FreeBSD è del secondo tipo???
>
>  Mario
>

>  --
>
>  Sponsor:
>  Rivoluzione tecnologica e il fax va in soffitta...oggi i tuoi fax li
> ricevi sul PC! Scopri come cliccando qui Clicca qui:
> [...]

Probabilmente ti stai confondendo con WinNT/2000/XP:
Sia linux che unix (quindi anche Free, Open, Net ...) sono sistemi operativi
con kernel monolitico modulare, cioè implementano le funzioni più importanti
all'interno di un grosso cuore (il kernel appunto) poi le funzioni esterne
(diciamo) possono essere caricate come moduli, ma nessuno vieta di inserirli
all'interno del cuore. L'altra architettura è (WinNT/... e HURD) quella a
micro kernel dove il cuore contiene solo lo stretto necessario e tutto il
resto viene caricato esternamente. Poi ci sono tutte le questioni legate allo
user mode e al kernel mode, all'ipc etc etc. Comunque in rete trovi di tutto
e di più.