Due domini, stesso server... possibile?

Michelangelo michelangelo a sempliva.com
Mar 1 Feb 2005 13:33:11 CET

skunk-bsd a libero.it ha scritto:

> La domanda:  possibile associare due domini allo stesso ip e fare in modo che bsd gestisca l'accesso ad una pagina A se si richiama un dominio e ad un altra pagina B se si richiama l'altro? Tutto questo perch vorrei utilizzare la mia macchina bsd senza rendere offline il mio sito.

Certo che e' possibile, eccoti la documentazione utile
per configurare Apache:
http://httpd.apache.org/docs/vhosts/

Esempio di due VHost "minimali":

<VirtualHost www.dominio.it:80>
	ServerName	www.dominio.it
	ServerAdmin	tizio a dominio.it
	DocumentRoot	"/path/della/root/per/dominio.it"
</VirtualHost>

<VirtualHost www.domain.com:80>
	ServerName	www.domain.com
	ServerAdmin	caio a domain.com
	DocumentRoot	"/altro/path"
</VirtualHost>

Ovviamente ogni blocco "VirtualHost" puo' contenere molte altre
voci di configurazioni, molte delle quali sono simili se non
identiche a quelle "globali".
Di solito la configurazione dei VHost in Apache va alla fine
del conf.

Ovviamente "www.dominio.it" e "www.domain.com" possono indirizzare
allo stesso IP, sia in A, sia come CNAME.
--
/* Rem tene, verba sequentur
  * C Ya, Michelangelo