Mappa tastiera

Ferdinando zap a zonapython.it
Sab 5 Feb 2005 23:38:18 CET

* Gianmarco Giovannelli <gmarco a gufi.org> [050205, 00:45]:

> la mappatura della tastiera puo' essere modificata secondo le proprie
> necessita' conoscendo i vari codici dei tasti da generare.

Dove trovo o come li posso vedere?
$ showkeys -a       non c'e` e francamente non so a che santo
                    votarmi!? ;-)

> Prova a vedere come e' fatto il file:
> /usr/share/syscons/keymaps/it.iso.kbd

L'avevo gia` visto ed ho risolto l'annoso problema del
'Control-x' u di Emacs, accorciabile con 'Control-_'... ho
rimappato questa riga e se non hai niente in contrario ti
consiglierei di apportare la modifica direttamente alla mappa
della tastiera italiana, visto che te ne sei occupato te ;-):

053   '-'    '_'    us     us     ddot   ddot   us     us      O

Se ci lasci 'nop' invece di 'us' _non_ funziona bene, non
chiedermi il perche, anzi se mi sai dare lumi al riguardo... ;-)
I codici senza "spiegazione" cosa significano, o meglio dove ne
trovo la spiegazione?

Oltretutto:

  dbre  000
  ddot  000

Mappati come 000 cosa significa, perche queste modifiche alla
tastiera predefinita se non vi e` associato niente?
(000 suppongo non sia niente vero?)

> Una miniguida su come cambiare (per italianizzare) la propria
> configurazione di tastiera la trovi qui:
> http://utenti.gufi.org/~gmarco/howto.php

E` utile, ma se le deadkeys funzionano proprio non riesco a far
generare per esempio l'euro... o meglio, ALT+e mi genera l'euro
ma se premo Alt-164 ottengo: ¹ŸŒ che non e` proprio il
massimo... ;-)

Ciao, grazie
Ferdinando