Re: Due domini, stesso server...è possibi le?

skunk-bsd a libero.it skunk-bsd a libero.it
Mar 8 Feb 2005 15:39:32 CET

Oggi ho iniziato a fare qualche prova, dopo aver visto la documentazione e l'esempio riportato anche all'interno del file .conf, alla fine.
Per il momento ho provato a spostare il dominio attualmente in uso in questo modo.
Così facendo:

NameVirtualHost *

<VirtualHost *>
    ServerAdmin skunk_d a libero.it
    DocumentRoot /usr/local/apache/htdocs/OverLook
    ServerName overlookcafe.net
</VirtualHost>

apache parte senza darmi segnalazioni ma il mio sito non è raggiungibile. Più precisamente, explorer mi dice: "Errore HTTP 403 - Accesso negato"

Modificando il file conf in questo modo:

<VirtualHost 151.41.254.113:80>
    ServerAdmin skunk_d a libero.it
    DocumentRoot /usr/local/apache/htdocs/OverLook
    ServerName www.overlookcafe.net
</VirtualHost>

ricevo da explorer sempre lo stesso errore. 151.41.... è l'ip pubblico della mia linea adsl.

Ho allora provato a scrivere:

<VirtualHost www.overlookcafe.net:80>
    ServerAdmin skunk_d a libero.it
    DocumentRoot /usr/local/apache/htdocs/OverLook
    ServerName www.overlookcafe.net
</VirtualHost>

come sopra.

Così:

NameVirtualHost 151.41.254.113

[...]

Così, ancora:

NameVirtualHost 151.41.254.113:80

<VirtualHost www.overlookcafe.net>
    ServerAdmin skunk_d a libero.it
    DocumentRoot /usr/local/apache/htdocs/OverLook
    ServerName www.overlookcafe.net
</VirtualHost>

non cambia nulla.
All'interno di explorer ricevo sempre la stessa segnalazione di accesso negato. Ovviamente ogni volta che ho modificato il file .conf stoppavo e riavviato apache.
Normalmente, il dominio "overlookcafe.net" è associato al mio ip, in questo caso "151.41.254.113". All'interno del file conf, come documentroot è definito il path "/usr/local/apache/htdocs/". Quello che volevo fare oggi era fare in modo che il mio dominio, associato al mio ip, cambiasse documentroot così, appena prendevo il nuovo dominio, pensavo di aggiungere un altra opzione <VirtualHost>.
In realtà già così però non si vede il mio sito. Il path che ho indicato in <VirtuaHost> esiste e dentro ci sono i file necessari per la visualizzazione del sito.
Perchè non funziona?!

Grazie, saluti...