Serverino in pausa caffè prolungata

Massimo Masson massimo a mail.studiomasson.it
Gio 10 Feb 2005 17:25:12 CET

Visto che non sono un sistemista, e la cosa è relativamente "casalinga",
vi chiedo cortesemente dei suggerimenti su come approcciare il seguente
problema:

Ho un serverino freebsd 4.10 con alcuni servizi. In particolare, smtp,
pop3, http, ssh e zope. Mi è capitato un paio di volte che andasse in
"pausa caffè", molto prolungata, nel senso che non riuscivo più a farci
nulla (di sicuro non rispondevano pop3, http, zope e ssh). Però
rispondeva al ping, ed un nmap mi dava attivi i servizi giusti.
Visto che non lo ho sempre a "portata di mano" (motivo per cui ringrazio
ssh) non sapevo più come collegarmi e farlo ripartire (visto che nemmeno
ssh rispondeva). Non avendo nemmeno un monitor collegato dov'è la
macchina, ho chiesto che la spegnessero e la riaccendessero. Poco bello
di certo, ma ha funzionato. Dopo averlo fatto, tutto perfetto come mai
vi fossero stati problemi.

Mi chiedo cosa sia successo, come fare per capirlo, e quindi in seguito
come fare per prevenire questa cosa.
Quali log esaminare? Cercando cosa?

Scusate se la domanda è di metodo ed è troppo ampia...

Grazie in anticipo,
Max.