Serverino in pausa caffè prolungata

Davide D'Amico dave a gufi.org
Gio 10 Feb 2005 17:23:13 CET

> Ho un serverino freebsd 4.10 con alcuni servizi. In particolare, smtp,
> pop3, http, ssh e zope. Mi è capitato un paio di volte che andasse in
> "pausa caffè", molto prolungata, nel senso che non riuscivo più a farci
> nulla (di sicuro non rispondevano pop3, http, zope e ssh). Però
> rispondeva al ping, ed un nmap mi dava attivi i servizi giusti.
> Visto che non lo ho sempre a "portata di mano" (motivo per cui ringrazio
> ssh) non sapevo più come collegarmi e farlo ripartire (visto che nemmeno
> ssh rispondeva). Non avendo nemmeno un monitor collegato dov'è la
> [...]
Dipende cosa logghi :)
Per loggare tutto, decommenta la riga relativa al
# uncomment this to enable logging of all log messages to /var/log/all.log
# touch /var/log/all.log and chmod it to mode 600 before it will work
#*.*                                             /var/log/all.log
cosi' poi puoi sbirciare all'interno di questo file per cercare di
scoprire l'errore.
Un'altra possibilità può essere il ridotto numero di nmbuffers
o sockbuffers.
Ancora gli errori su disco (come diceva riccardo).
Inoltre ti consiglio di disattivare i servizi ed abilitarne uno ad uno
per scoprire chi è il marrano :)

dave