named lento

Lothar lotharx a virgilio.it
Gio 10 Feb 2005 17:57:44 CET

MessaggioSarebbe interessante vedere: resolv.conf, named.conf ed i vari db di named. Ammesso che sia un problema interno e non di Fastweb. Nel mio server casalingo uso il NS interno e quindi ho disabilitato "enable dns" in ppp.conf. Ho una riga di forwarders nelle options di named.conf, ma non "forward first". Nel mio fwrules ho abilitato l'interfaccia esterna ad inviare e ricevere sulla porta 53 dai dns dell'ISP: tutto funge anche con Fasweb. My TwoCents.

Lothar

Salve,
il mio server a casa, sotto firewall, ha il named lentissimo. sono sulla rete di acantho, mi sembra che si appoggi a Fastweb, ma non ne sono sicuro, con ip fisso eho 25 Mb (dovrebbe essere una bomba :-)
Ci mette 1.5 secondi a risolvere un nome, e talvolta alcuni servizi (come sendmail) va in time out e mi da l'errore " host name lookup failure " e chiaramente non invia la mail

Ci sono due strade:
1. velocizzo named
2. aumento il timeout di sendmail per la risoluzione dei nomi

Cosa mi consigliate, e come?

Grazie

dott. Fabio Tonti
PENSARE WEB