IPFW e Port Forwarding

Roberto Pasini roberto.pasini a univr.it
Lun 14 Feb 2005 15:09:19 CET

Ciao a tutti  !!
Come prima cosa, premetto che sono un nuovo ed entusiasta utilizzatore
di FreeBSD 5.3.
Come seconda, passo ad esporvi il mio problema:
Ho la necessita' di configurare un router che metta in collegamento 2
reti pubbliche n questo modo:

rete ip pubblici 1   <----->  router <-----> rete ip pubblici 2

Il Router e' stato configurato seguendo passo passo le istuzioni del
manuale di FreeBSD, e tutto sembra funzionare correttamente.

Il mio problema ora qual'e':
Vorrei fare in modo che il router dirottasse le richieste che gli
vengono inoltrate su determinate porte, ad altre macchine delle
reti connesse ad esso.
Ad esempio, se io faccio una richiesta di connesione sulla porta 80 del
router, questo mi dirotti la richiesta
alla porta 80 di un'altra macchina presente in una o nell'altra rete
pubblica.
Sbirciando tra le pagine del manuale, ho visto che questo si puo' fare
tramite ipfw, ma gli esempi presenti erano tutti inerenti
a sottoreti di tipo privato.
Essendo il mio router in comunicazione con 2 reti publbiche, come posso
fare ?
Devo utilizzare natd ? mi crea problemi con le ret ipubbiche natd ?
vi ringrazio in anticipo,

Roberto

There are only 10 types of people in this world...