.xinitrc (was "senza oggetto")

Matteo Santori matteo a tilde.it
Mar 15 Feb 2005 11:29:29 CET

crosati a libero.it wrote:

>Salve ,
>sono un nuovo utente di FreeBSD 5.3 e dopo aver provato la FreeBSIE 1.1, mi son deciso di installarlo questo magnifico sistema operativo.

benvenuto a bordo :)

> [...]
>Ora il mio problemino e' che quando lancio startx , mi parte x manager ( mi sembra questo il nome), mentre io vorrei far partire Kde (che e' installato, ho verificato con pkg_info | grep kde ).
>Ho provato startkde ma mi da errori tipo :
>xsetroot: unable to open display ''
>xset: unable to open display ""
>ksplash: cannot connect to X server.
>Ho letto che dovrei modificare il mio .xinitrc ed inserirci exec startkde.
>Ma primo nella moa home (cioe' root ) non c'e' e secondo non so come cercarlo e crearlo.

prima cosa crea un utente e lavora con quello. Non c'e' ragione per la
quale utilizzare root per questi compiti.

gli errori relativi a xsetroot e xset sembrano collegati alla mancanza
della var di ambiente DISPLAY, prova setenv DISPLAY 127.0.0.1:0.0

Per quel che riguarda .xinitrc

touch ~/.xinitrc | echo "exec startkde" > ~/.xinitrc

ultimo consiglio, www.freebsd.org/handbook, e' un'ottima lettura! :)

In bocca al lupo!
Ciao,

p.s: quando posti in lista metti il subject della mail.
p.s1: mi sono permesso di modificare il subject nel replay.