Dubbi sull'update

Cristiano Deana cris a gufi.org
Ven 18 Feb 2005 09:58:10 CET

On Friday 18 February 2005 09:44, Lorenzo wrote:

> al punto 7) in cui si descrive la procedura ufficiale a fianco della
> "non ufficiale" noto che nella seconda si inverte l'ordine del make:
> prima il kernel e poi il world, e mi domando: fa differenza?

nel 99% dei casi no, nell'1% potresti avere brutte sorprese. usa quella
ufficiale.

> inoltre: avendo scritto in /etc/make,conf :
> KERNCONF= FREEBSD

> vuol dire che il kernel GENERIC non verr toccato, giusto?

Vuol dire che farai un nuovo kernel, compilato in base alle personalizzazioni
che hai fatto su FREEBSD che andra' a sostituire quello che avevi basato su
GENERIC. Quando viene installato un nuovo kernel il vecchio viene spostato
in /boot/kernel.old/ quindi avrai sempre il penultimo kernel a disposizione.

> ho trovato anche (su un manuale) che se dovesse andare male col nuovo
> kernel posso bootare il vecchio fermando il booting all'inizio e digitando:
>
> boot /boot/kernel.old
> corretto?

boot /boot/kernel.old/kernel (e' cambiato)

> infine:  obbligatorio dare anche make world prima di riavviare?
> sono due procedure per forza associate o posso farle indipendentemente
> l'una dall'altra? (io credo la seconda, ma credo anche sia meglio
> chiedere, in certi casi)

Se sono cambiati i sorgenti ASSOLUTAMENTE SI'. Se invece hai i sorgenti vecchi
e vuoi solo aggiungere o togliere qualcosa al kernel puoi ricompilare ed
installare solo quello.
Quindi dopo un cvsup la procedura da seguire E' SEMPRE:

make buildworld
make buildkernel
make installkernel
make installworld
mergemaster #il mergemaster e' IMPORTANTE. non dimenticatelo

--
Cristiano Deana - FreeCRIS
[cris|crs] in irc su: irc.azzurra.org #freebsd-it #qmail-it