Perche' mi accusate di spamming?

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Dom 27 Feb 2005 22:24:40 CET

On Sun, Feb 27, 2005 at 11:26:06AM +0100, Franco Marchesini wrote:

> Nella lista ho due account, ho dovuto crearmene uno con
> poste.it perche' con il mio originale (...) non riesco piu' a
> comunicare in quanto sono entrato nella black-list degli spammer.

Non te, probabilmente il server che usi per spedire.  Ho cercato
nei log ma non ho trovato nulla negli ultimi 7 giorni, riesci a
dirmi quando e' successo e/o a riprovare stasera o domani e/o a
controllare il messaggio che ti ha mandato indietro il server e/o
spedirmene (privatamente) il pezzetto con la motivazione?

Potrebbe essere simile a questo?

... reject: RCPT from ...[...]: 554 Service unavailable; \
	Client host [...] blocked using ...; \
	Blocked - see http://.../?ip=...; ...

> Il dominio ed il server di posta e' gestito da Telecom:
> quindi io cosa c'entro?
> cosa posso fare per rendere rispettabile il mio account?

Vuoi una risposta diplomatica o preferisci quella brutale?  =8-}
Lamentati con il tuo gestore/fornitore dei servizi di posta, la
scelta di usare le RBL non e' discutibile, si usa e basta, sono
gli altri che si devono adeguare a fare le cose per bene  :-)
Te lasci la macchina e la porta di casa spalancate ed i soldi
sul tavolo perche' speri che la gente sia tutta onesta?  Oppure
prendi delle precauzioni "ragionevoli" per evitare che entri in
casa tua qualcuno non autorizzato?  Bene, le RBL sono la stessa
cosa, impediscono ai server configurati male di spedire posta a
chi non la vuole ricevere.  E' una scelta forse non condivisibile
ma comunque una scelta che GUFI ha deciso di seguire (e che molti
dei presenti attuano sulle varie macchine che amministrano).

Se il tuo gestore non e' in grado di configurare _BENE_ i suoi
server (per incapacita' o negligenza) cambia gestore.

PS: spesso il link in fondo al reject: conduce ad una pagina dove
    il gestore del dominio (qualcuno a tuaditta) puo' spiegare che
    i motivi dell'entrata nella RBL sono errati e/o richiedere di
    essere rimosso (sempre che non esistono piu' le condizioni per
    rientrare, ovvio).

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )