Perche' mi accusate di spamming?

Silvio Sosio silvio.sosio a gmail.com
Dom 27 Feb 2005 22:33:45 CET

Riccardo Torrini ha scritto:

> Te lasci la macchina e la porta di casa spalancate ed i soldi
> sul tavolo perche' speri che la gente sia tutta onesta?  Oppure
> prendi delle precauzioni "ragionevoli" per evitare che entri in
> casa tua qualcuno non autorizzato?  Bene, le RBL sono la stessa
> cosa, impediscono ai server configurati male di spedire posta a
> chi non la vuole ricevere.

Scusa, ma non e' questione di server configurati male. I server telecom o
fastweb non sono open relay. Semplicemente non adottano una policy di
limitazione dell'uso degli smtp, come fanno per esempio Yahoo o altri
provider.

Se io ho una adsl di tin.it o di telecom nulla mi impedisce di mandare spam
giorno e notte, al che ovviamente fa finire gli smtp di telecom nelle black
list. Certo, questo e' un doppio danno per gli altri utenti di telecom,
quindi probabilmente telecom dovrebbe imporre delle limitazioni.

D'altra parte, a un'azienda che spedisce ogni settimana una newsletter ai
suoi x-mila utenti, che l'hanno regolarmente richiesta, dovrebbe essere
impedito di usare l'smtp di telecom?
Insomma, non e' cosi' banale l'argomento. Quanto meno c'e' da discutere,
anche se magari non in questa sede.

S*