immagini in terminale

Guido Falsi mad a madpilot.net
Mer 9 Nov 2005 17:28:20 CET

On Wed, November 9, 2005 5:08 pm, giacomo mariani wrote:
> ciao a tutti,
> qualcono di voi conosce un programma per vedere
> immagini da shell cioè senza ricorrere ad X?
> anche qualcosa con una bassa risoluzione ovviamente
> (ricordo che col dos si poteva...)
> grazie giacomo

Si sono librerie che danno funzioni atte allàuso. Per vedere le immagini
renderizzate in ascii-art(carino come giocatttolo ma totalmente inutile)
c'e' una apposita libreria, di cui, naturalmente non ricordo il nome.
Questa libreria puo' essere usata anche dal links.

Il pregio di questo sistema e' che funziona anche su terminali remoti sia
ssh, che seriali(per chi ha quel vecchio vt220-compatibile nel
rispostiglio :P )

Ma forse per il tuo caso sarebbe piu' indicato qualche cosa tipo le
svgalib. Credo ci siano 2-3 visualizzatori di immagini nei ports che fanno
uso proprio di questa lib reria.

SVGlib permette di usare una console virtuale come un display grafico a
framebuffer(se none rro) quidni di visdualizzare grafica senz apassare per
le librerie di X.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>