Freebsd router

Cristiano Deana cris a gufi.org
Mer 16 Nov 2005 16:54:51 CET

On Wednesday 16 November 2005 16:37, Fabio Bucci wrote:

> devo realizzare un piccolo laboratorio e non avendo due router avevo
> pensato di sostituirli con 2 macchine freebsd......

Se le macchine NON devono fare da nat allora basta leggere il post di roberto,
ed aggiungi tutte le route che ti servono.
Ricordati di avere gateway_enable="YES" in rc.conf che abilita il passaggio di
pacchetti tra un'interfaccia e l'altra portando a 1 il valore della sysctl
net.inet.ip.forwarding

Se le macchine devono fare nat IO userei pf, basta decommentare una riga nel
suo file di conf (/etc/pf.conf) e adattarlo alle proprie reti/schede di rete
per abilitare il nat.

--
Cristiano Deana - FreeCRIS
[cris|crs] in irc su: irc.azzurra.org #freebsd-it #qmail-it