Connessione al servizio rifiutata

Franco Marchesini franco.marchesini a gmail.com
Mer 30 Nov 2005 16:15:30 CET

Ciao a tutti,
sono incappato in un problema molto grave da cui non riesco ad uscirne.
Il problema si verifica con l'accesso al database firebird/interbase
in tutte le versioni FreeBSD provate (4.11, 5.4, 6.0).
Dopo aver riscontrato diversi blocchi temporanei inspiegabili del
servizio sono riuscito a riprodurre il problema in questo modo.
Ho creato un loop di 100 cicli, ad ogni ciclo mi connetto al db,
eseguo una query stupida, visualizzo in console dei riferimenti e
chiudo la connessione, ogni ciclo dura mediamente 20/30 millisecondi.
Succede che in modo apparentemente random, ma dopo circa 60/70 cicli
il servizio rifiuta la connessione con il messaggio:
-Unable to complete network request to host "192.168.10.11".
 -Failed to establish a connection.
E' come se la gestione del protocollo tcp decide di non fornire altre
risorse al servizio (basato su inetd), per poi riprendere dopo qualche
secondo.
Io ho provato, con insuccesso, a settare kern.ipc.somaxconn a 1024
senza risolvere nulla.
La cosa mortificante e' che lo stesso stress-test provato su w2k pro,
slackware10, CentOS4, funziona senza problemi anche con loop di 500
cicli lanciati in parallelo da piu' macchine.
Le conclusioni a cui sono giunto sono:
1) incompatibilita' dell'engine di Firebird con FreeBSD
2) Incapacita' mia di tuning del server
Spero vivamente nell'opzione 2.
Ogni suggerimento e' il benvenuto e scusate la prolissita'.

Franco