direct rendering

Stefano stefano.angaroni a gmail.com
Mer 5 Ott 2005 00:14:08 CEST

On Tuesday 04 October 2005 19:22, Leonardo Midolo wrote:
> Che release di FreeBSD hai? Hai Xfree o Xorg?
> Io ti consiglierei di mettere una FreeBSD 5.4 con Xorg 6.8.2 che ha quasi
> tutti i driver delle schede video. Assicurati ad ogni modo di avere nella
> sezione "Module" del file di configurazione di X (/etc/X11/xorg.conf) le
> seguenti direttive: Load       "glx"
>     Load       "dri"
> e inoltre di avere
>     Section "DRI"
>              Mode 0666
>     EndSection
> da qualche parte nello stesso file.
> Guarda anche questo:
> [...]

Ciao Leonardo, grazie per le informazioni.
-Intanto ho una FreeBSD 5.3. Vale proprio la pena di upgradare?? Ho trovato
una procedura qui:
http://www.daemonology.net/freebsd-upgrade-5.3-to-5.4/
ma non mi sembra molto una cosa tranquilla (NB il passaggio 4 mi da problemi
in esecuzione in konsole)
-Ho verificato cosa sia installato sulla macchina con (la stessa cosa con
XFree86-4 mi da risposta cmq nulla):
pkg_version -v | grep 'xorg'
xorg-clients-6.8.2                  =   up-to-date with port
xorg-documents-6.8.2                =   up-to-date with port
xorg-fonts-100dpi-6.8.2             =   up-to-date with port
xorg-fonts-75dpi-6.8.2              =   up-to-date with port
xorg-fonts-encodings-6.8.2          =   up-to-date with port
xorg-fonts-miscbitmaps-6.8.2        =   up-to-date with port
xorg-fonts-truetype-6.8.2           =   up-to-date with port
xorg-fonts-type1-6.8.2              =   up-to-date with port
xorg-fontserver-6.8.2               =   up-to-date with port
xorg-libraries-6.8.2                =   up-to-date with port
xorg-manpages-6.8.2                 =   up-to-date with port
xorg-nestserver-6.8.2               =   up-to-date with port
xorg-printserver-6.8.2_2            =   up-to-date with port
xorg-server-6.8.2_6                 =   up-to-date with port
xorg-vfbserver-6.8.2                =   up-to-date with port

però se chiedo
whereis xorg
la risposta è nulla

-Allo stato attuale non riesco a trovare /etc/X11/xorg.conf sulla mia
macchina. Ho solo un xorg.conf.new in /etc ed uno in /root. In entrambi ho
già presenti i settaggi che mi hai consigliato! Non so quale dei due sia in
funzione...
Purtroppo , per mia mancanza, - pur già conoscendo il sito che mi hai indicato
- non riesco a venire molto a capo!
Grazie per ogni prezioso aiuto che vorrai darmi.

PS1 che file di configurazione può essere d'aiuto per capire come sta girando
questa macchina? Ti allego intanto /var/log/Xorg.0.log

PS2 Visto che tanto nei casini ci sono: la parte del mouse sul portatile che
se fa veci di rotellina, come la si configura?

Saluti
Stefano