direct rendering

Matteo Baldi egon a egonflower.com
Mer 5 Ott 2005 10:25:30 CEST

>però se chiedo
>whereis xorg
>la risposta è nulla

/usr/ports/x11/xorg

>-Allo stato attuale non riesco a trovare /etc/X11/xorg.conf sulla mia
>macchina. Ho solo un xorg.conf.new in /etc ed uno in /root. In entrambi ho
>già presenti i settaggi che mi hai consigliato! Non so quale dei due sia in
>funzione...

questo dovrebbe voler dire che xorg è installato, devi copiare
/root/xorg.conf.new in

/etc/X11/ rinominandolo xorg.conf

>Purtroppo , per mia mancanza, - pur già conoscendo il sito che mi hai indicato
>- non riesco a venire molto a capo!
>Grazie per ogni prezioso aiuto che vorrai darmi.
>
>PS1 che file di configurazione può essere d'aiuto per capire come sta girando
>questa macchina? Ti allego intanto /var/log/Xorg.0.log
>
>PS2 Visto che tanto nei casini ci sono: la parte del mouse sul portatile che
>se fa veci di rotellina, come la si configura?

edita il file appena spostato e rinominato:     /etc/X11/xorg.conf

Section "InputDevice"
        Identifier  "Mouse0"
        Driver      "mouse"
        Option      "Protocol" "auto"
        Option      "Device" "/dev/sysmouse"
        Option      "ZAxisMapping"        "4 5"    << questa è l'opzione
che attiva la rotella del mouse, non so se funziona per lo slider del
touch pad... Prova.
EndSection

in ultimo:  buona parte di queste info le trovi sull'handbook
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO8859-1/books/handbook/index.html

buon lavoro.
Matteo.