Non stampa!!

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Dom 9 Ott 2005 16:22:57 CEST

On Sun, Oct 09, 2005 at 01:45:16AM +0200, Fulvio wrote:

> la mia stampante e' una HP Deskjet 3320 usb.

(ri)Nota per tutti: anche per FreeBSD usate questo riferimento:
e' un ottimo sito (nonostante il nome che potrebbe farlo sembrare
limitato ad un S.O. diverso) e che aiuta moltissimo nell'acquisto.
http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=HP-DeskJet_3320

Nel tuo caso parla di supporto "cosi' cosi'" ma dovrebbe andare.
Eventualmente usa /dev/unlpt0 invece di /dev/ulpt0

> ... ma quando ho provato a stampare non e' successo niente.

Sicuro di avere il supporto per le stampanti usb?  Il dmesg al boot
(o /var/log/messages quando la accendi) la riconosce? Se si dovresti
avere una serie di righe simili a queste:

-----8<-----[ on ]-----8<-----
... kernel: ulpt0: Brother Industries \
	product 0x001a, rev 1.00/1.00, addr 3, iclass 7/1
... kernel: ulpt0: using bi-directional mode

-----8<-----[ off ]-----8<-----
... kernel: ulpt0: at uhub0 port 1 (addr 3) disconnected
... kernel: ulpt0: detached

> # lpadmin -p Print -E -v usb:/dev/usb0 -m ...

Quello e' un comando sysV, su bsd si usa l'editor su /etc/printcap.

-----8<-----[ /etc/printcap ]-----8<-----
lp|ps|text|hl1430|understand plain text, postscript and some binary:\
	:sh:\
	:lp=/dev/unlpt0:\
	:sd=/var/spool/output/lpd:\
	:if=/usr/local/vbin/filter-brother-hl1430.sh:\
	:lf=/var/log/lpd-errs:

> Gia' ho avuto problemi con questa stampante, infatti appena ho
> qualche euro in piu' ne compro una decente (non usb di sicuro)

Cosa hai contro le stampanti usb?  Io ho avuto la epson c40ux (che
e' morta causa scarso utilizzo, difetto di tutte quelle a getto) ed
adesso ho preso una laser fantastica, entrambe usb, entrambe usate
sempre e solo su freebsd.  Ed entrambe le volte sono passato prima
dal sito linuxprinting...

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )