Chi ci capisce e' bravo

Valerio Alliod va.ml a ieio.vda.it
Mar 25 Ott 2005 18:03:26 CEST

em.conti a tin.it ha scritto:
> Ciao, eccomi di nuovo con le ultime novità sulla scheda audio integrata.
>
> Oggi ho ricompilato per l'ennesima volta il kernel mettendo, al posto di
>
> device pcm, device pcm0.
>
> Riavvio, e dò un dmesg, ma di schede audio manco l'ombra!
> All'improvviso ho avuto un'intuizione (da dove sia venuta non lo so):
> metto un cd per vedere se per caso si sente: SI SENTE!! Naturalmente non
> posso regolare il volume perché il mixer non c'è (ufficialmente non c'è
> neanche la scheda audio). Allora ho provato a risostituire device pcm0
> con device pcm, ma così facendo i cd non si sentono più.
> [...]

Per ascoltare i cd audio non è necessario alcun driver particolare (con
alcune schede madri è possibile ascoltare i CD senza accendere di fatto
il PC), questi vengono letti dal lettore cd che sarà presumibilmente
collegato alla scheda madre con un cavetto che trasmette in forma
analogica l'audio dal lettore alla scheda, la quale non farà altro che
rigirare l'ingresso del CD sull'uscita delle casse... insomma, niente di
strano, tutto nella norma ed è giusto che funzioni così. Allo stesso
modo ad esempio potresti ascoltare i CD collegando delle cuffie o delle
casse all'uscita frontale del lettore (in questo caso potresti anche
regolare il volume).

Se proprio non vuoi aggiornare e siccome nel sistema che hai _NON_ sono
presenti i driver per la tua scheda sonora (perchè venga riconosciuta
devono essere presenti all'interno dei sorgenti l'identificazione del
vendor=0x10de e del dev=0x00ea altrimenti non c'è santo che tenga, puoi
cambiare tutti i nomi che ti pare, non la riconosce punto e basta), e
siccome escludo a priori che tu abbia intenzione di scriverti o portare
i driver per la stessa, potresti con un pelo d'azzardo, tentare di
fargliela riconoscere aggiungendo le suddette identificazioni
all'interno dei sorgenti (dubito che funzioni, ma è l'unica strada che
forse, senza garanzie e più probabili potenziali inconvenienti, può
portarti da qualche parte).
Divertiti, ciao ciao

Valerio