problemi scheda audio es137x

Leonardo Midolo leo a multiopac.com
Sab 29 Ott 2005 10:42:33 CEST

Salve a tutti,
ho un problema con la mia scheda audio. Ho recentemente installato FreeBSD 5.4 e la mia scheda audio viene correttamente rilevata:

   pcm0: <Creative CT5880-C> port 0x9000-0x903f irq 10 at device 11.0 on pci0
   pcm0: <SigmaTel STAC9721/23 AC97 Codec>

Inoltre funzionano perfettamente applicazioni come mpg123, bmp, totem o xmms. L'unico difetto  che quando ascolto musica se eseguo altri applicativi, ad esempio mozilla o anche il terminale di gnome, si sentono delle strane "pernacchie" o ritardi molto fastidiosi.
Pensando che si trattasse di Gnome che forse  un po' pesante ho provato a lanciare startx e basta (quindi con il window manager pi leggero) ma il risultato  il medesimo.
Ho provato inoltre a caricare FreeSBIE e l invece l'audio funziona perfettamente con gli stessi programmi ma non ci sono differenze n in /var/log/messages n in /dev/sndstat per quanto riguarda pcm0... (a parte un pcm0: [GIANT-LOCKED] che a me non compare credo perch nascosto in output)
Notare che anche con la vecchia Mandrake funzionava perfettamente e anche con Win...

Qualcuno sa cosa si pu fare? Non sono riuscito a capire cosa fa s che con FreeSBIE funzioni e con la mia installazione no...
Grazie per qualsiasi consiglio.

Leonardo Midolo