hdd esterno + risoluzione Xwindow

Gianmarco Giovannelli gmarco a gufi.org
Ven 23 Set 2005 19:45:30 CEST

At 10.23 23/09/2005, you wrote:
>Saluti a tutti!
>Per il mio notebook con FreeBSD 5.4 vorrei acquistare un case per
>HDD 3.5" e farlo funzionare attraverso interfaccia USB e/o Firewire.
>Prima dell'acquisto vorrei sapere se ci sono possibili problemi di
>configurazione o performance, dal momento che cmq sono un utente un
>po' inesperto.

Io ho utilizzato solo dischi usb2 (esterni da 2.5 e/o 3.5) senza
nessun problema. Se il controller e' USB 2 vanno decisamente bene...
Io nel mio kernel (custom) ho:

device          ehci            # EHCI PCI->USB interface (USB 2.0)
device          usb             # USB Bus (required)
device          ugen            # Generic
device          umass           # Disks/Mass storage - Requires scbus and da
device          scbus           # SCSI bus (required for SCSI)
device          da              # Direct Access (disks)

i dischi vengono quindi visti come da0, da1 etc etc....

>Poi, disastro che ho combinato smanettando: la risoluzione del mio
>monitor era una 1280, ora quando parte xwindow (e poi KDE) mi da al
>massimo una 1080. Dove sistemo il problema?

posta il tuo xorg.conf che ci diamo un occhio ...