connessione ad internet GPRS-Nokia6230-usb

casellaemail casellaemail a email.it
Gio 6 Lug 2006 00:06:05 CEST

Innanzitutto grazie per la risposta, mi hai dato una grossa mano

 > Da quello che ho capito io non hai letto i manuali  =)

A dire il vero gli ho letti, almeno per ciò che riguarda PPP, il
problema è che però non ci ho capito un granchè.
Ommeglio ho bisogno di conferme a diversi dubbi, tieni conto che io sia
in campo Linux che BSD, ma anche Windows, sono
tutt'altro che un esperto. Sono Argomenti di cui non mi sono mai
occupato e penso che sia comprensibile il fatto di essere
quantomeno spaesato, in fondo solo da pochi giorni ho installato BSD.
D'altra parte non mi va di accontentarmi di Windows. Sono curioso di
imparare qualcosa di diverso, anche se per me del tutto
sconosciuto.
Ora il manuale è fatto molto bene, ma ripeto che purtroppo la parte che
serviva a me non è ancora stata tradotta in Italiano e così se metti
insieme la mia ignoranza in materia e la lingua inglese, puoi facilmente
capire quanti dubbi mi sono venuti.....
A quel punto, visto che non mi andava di andare completamente a braccio
ho deciso di postare qui, per chiarirmi un po' le idee. E direi che
finora la scelta è stata buona, grazie alle vostre dritte.

Non ho ancora provato a fare niente per quanto riguarda la
connessione...ci penserò domani se mi avanza un po' di tempo.
Poi vi farò sapere....

 > (ma il GPRS non si attivava con *99# o roba del genere?  boh)

Per quanto riguarda il gprs, il *99# è il numero da chiamare, che
peraltro dipende dal modello di cellulare e penso anche dall'operatore.
Il mio  ad esempio è  *99***1#.  La stringa d'iniziallizzazione del
modem è però necessaria e molto importante, in particolare l'APN deve
essere settato con attenzione, altrimenti la promozione prepagata, non
viene considerata e la tariffazione è di 6 euroa MB scambiato col
server!!!!!!! (non so se mi spiego...bisogna fare attenzione,....il
digital-divide è una bruttabestia!!!).

Va bè grazie ancora per le dritte e arrisentirci.