ISC dhcp.conf

marcop marco a leduke.biz
Ven 7 Lug 2006 18:05:01 CEST

Ciao a tutti.
Sottopongo a voi un piccolo dilemma di configurazione ISC dhcp.conf

Ho alcuni portatili dotati di scheda ethernet e scheda wireless, questi
portatili utilizzano alcuni AP in certe aree, ed in altre aree invece
utilizzano il cavo Cat5.

Ebbene, essendo utenti "mobili" mi chiedevo come posso fare per potere
assegnare sempre lo stesso Ip, ciò per ovvi motivi d'uso di squid.

Premessa, winzoz rompe se le due schede hanno lo stesso IP cioè ti segnala
l'errore ma funzionano senza problemi, ovviamente se NON usate entrambe.
:-)
Ed è così che vengono utilizzati in questo momento, disabilitando al momento
la scheda non utilizzata.

Premessa2, non ho ancora installato il port ISC dhcpserver e mi sto portando
avanti nel leggere i config, prima di aggiornare la freebsd alla 5.5
:-P

Ipotesi 1:
 ----------------
 - configuro la nic con IP statico, es 192.168.20.10
 - configuro la nic wi-fi con DHCP
 --> ISC dhcp.conf:
host utente {
    hardware ethernet xx:xx:xx:xx:xx:xx; <-(mac wi-fi)
    fixed-address 192.168.20.10;
}
con lease time praticamente nullo...

dubbio: ma se il rilascio del DHCP non avviene, quando l'utente torna ad
utilizzare la nic con IP statico, sovvengono conflitti?
 ----------------

Ipotesi 2: (maybe castroneria)
 ----------------
 - configuro la nic con DHCP
 - configuro la nic wi-fi con DHCP
 --> ISC dhcp.conf:
host utente mobile {
    hardware ethernet xx:xx:xx:xx:xx:xx; <-(mac wi-fi)
    fixed-address 192.168.20.10;

host utente mobile {
    hardware ethernet aa:aa:aa:aa:aa:aa; <-(mac nic)
    fixed-address 192.168.20.10;
}

non credo possa funzionare... non ho visto esempi da nessuna parte.

Che altre opzioni ho, per rendere 'automatica' l'assegnazione dello stesso
IP alternatamente, cioè quando la si utilizza, per entrambe le (wi-fi e nic)
schede?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.