ISC dhcp.conf

Gianmarco Giovannelli gmarco a giovannelli.it
Ven 7 Lug 2006 20:01:04 CEST

On Fri, 07 Jul 2006 18:05:01 +0200
"marcop" <marco a leduke.biz> wrote:

> Ipotesi 1:
>  ----------------
>  - configuro la nic con IP statico, es 192.168.20.10
>  - configuro la nic wi-fi con DHCP
>  --> ISC dhcp.conf:
> host utente {
>     hardware ethernet xx:xx:xx:xx:xx:xx; <-(mac wi-fi)
>     fixed-address 192.168.20.10;
> }
> con lease time praticamente nullo...

> dubbio: ma se il rilascio del DHCP non avviene, quando l'utente torna ad
> utilizzare la nic con IP statico, sovvengono conflitti?

Non dovresti avere problemi.
I tempi della cache dell'arp sono sicuramente piu' brevi.

> Ipotesi 2: (maybe castroneria)
>  ----------------
>  - configuro la nic con DHCP
>  - configuro la nic wi-fi con DHCP
>  --> ISC dhcp.conf:
> host utente mobile {
>     hardware ethernet xx:xx:xx:xx:xx:xx; <-(mac wi-fi)
>     fixed-address 192.168.20.10;
>
> host utente mobile {
>     hardware ethernet aa:aa:aa:aa:aa:aa; <-(mac nic)
>     fixed-address 192.168.20.10;
> }
>
> non credo possa funzionare... non ho visto esempi da nessuna parte.

Per me funziona anche questa senza problemi.
Sempre che il mac wifi e il mac nic non vengano accese insieme...

Fai un paio di prove e facci sapere...