connessione ad internet GPRS-Nokia6230-usb

casellaemail casellaemail a email.it
Sab 15 Lug 2006 11:42:04 CEST

Penso di aver trovato la porta giusta:
prima il modem (cellulare) veniva visto su /dev/ugen1, ma non era
riconosciuto come modem, bensì a quanto pare, come device generivo.
Infatti avevo provato a comunicare con "ugen1" usando minicom, ma senza
successo.
Dopo svariate ricerche, ho trovato un sito dove si parlava di modem
usb....per farla breve ho provato a caricare un modulo del kernel:

kldload umodem

e poi ho aggiunto la stringa "umodem_load" al file /boot/loader.conf
Adesso qualcosa è cambiato:
Il cellulare viene visto su ucom0, ma tale device non è presente (penso
giustamente) nella direcotry "/dev".
Dopo aver letto un po' di man di umodem e di ucom, ho notato la presenza
di /dev/cuaU0, che sia prporio lui???
La risposta penso che sia affermativa:
settando in minicom (minicom -s) la porta seriale come /dev/cuaU0
appunto, sono riuscito a comunicare col modem.
Dando alcuni comandi tipo at.. etc risponde OK.
Ora il problema resta la connessione con ppp.....
E' possibile anche usare "chat" per la connessione vero?
E' più difficile o più facile, bisognerà scrivere uno script, è complicato??

Arrisentirci