connessione ad internet GPRS-Nokia6230-usb [quasi risolto]

casellaemail casellaemail a email.it
Gio 20 Lug 2006 18:38:02 CEST

Direi di avere risolto il problema, anche se devo fare qualche prova in
piu' per essere sicuro che tutto funzioni come dovrebbe.
Ho trovato questa discussione su una mailing list, scovata grazie ad una
ricerca da google/bsd. Ecco il link:

http://www.sikurezza.org/openbsd/msg01148.html

Ho semplicemente copiato il file ppp.conf, editato in modo tale da
essere specifico per la connessione gprs/edge di tim (il motivo per cui
la mia configurazione non funzionava era la maledetta srtinga secondaria
di inizializzazione del modem).
A quel punto ho semplicemente dato:

# ppp
ppp > dial
Ppp >
PPp >
PPP >

Notate che le "p" diventeno "P" maiuscole!!! significa che si e' a
cavallo!!! e cio' e' confermato anche dando un'occhiata al display del cell:
la "G", che indica lo stato della connessione gprs, cambia forma,
confermando che la connessione e' avvenuta.

A questo punto vorrei cercare di utilizzare il comando "pppctl" per
connettermi, ma ci sono dei problemi, a quanto pare, dalla pagina man
pppctl, bisogna creare un "Socket"....non chiedetemi cosa sia....ne'
tanto meno come fare a crearlo.

nel man dice:
--------------------------
The best way to allow easy, secure pppctl access is to create a local
server socket in etc/ppp/ppp.conf (in the correct section) like this:

set server /var/run/internet "" 0177

this wil instruct ppp to create a local domain socket, with srw-------
permissions and no password, allowing access only to th user that
invoked ppp.
Referer to the ppp(8) man page fo further details.
----------------------------

A quel punto ho provato ad inserire il comando "set server" pari pari
come sopra nel ppp.conf nella sezione "default" (sara' la "correct
section"....????)
quando provo pero' ad avviare ecco cosa dice:

# pppctl /var/run/internet "" 0177 dial
pppctl: cannot connect to socket /var/run/internet: No such file or
directory

E menomale che "set server" doveva "instruct ppp to create a local
domain socket" ....bla.. bla...A me sembra che non abbia creato proprio
niente.
Ora, o ho sbagliato la sessione dove inserire "set server", o non ho
capito l'esempio del man, oppure bisogna che il socket esista gia' e non
ho idea di come fare a crearlo.....figuriamoci, non so nemmeno cosa sia.....

Se avete idee sono tutte bene accette, come al solito.
Spero che questa discussione sia utile anche a qualche altro niubbo in
merito.

Arrisentirci!!  :)