Squid Error Pages

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Ven 21 Lug 2006 14:17:06 CEST

On Fri, Jul 21, 2006 at 01:44:19PM +0200, marcop wrote:

> Volevo chiedervi se e` possibile inserire uno script in php
> in alcune pagine di errore predefinite di squid, es.
> /usr/local/etc/squid/errors/Italian/ERR_ACCESS_DENIED
> lo script in formato .php in stand alone, funziona egregiamente,
> mi serve per segnalare all'utente del client, che ad esempio
> ha ricevuto un Access Denied, il suo IP ed hostname.

Non serve, e` gia` previsto (hai aperto una pagina di quelle
esistenti vero?  Hai notato i codicini %[lettera] vero?)

http://www.squid-cache.org/Doc/FAQ/FAQ_long.html#custom-err-msgs
(Nel tuo caso serve %i)

E poi sei sicuro di volerglielo dire?  Gli utenti sanno che la
navigazione e` loggata?  Occhio a non incorrere in qualche
problema legale (troppi da spiegare qui).

Un'altra cosa: crea una tua dir sotto errors/ e copiaci tutti i
messaggi della lingua che preferisci e solo dopo fai le modifiche,
questo ti garantisce che resteranno anche dopo l'aggiornamento di
squid (error_directory /usr/local/etc/squid/errors/__QUALCOSA__)

Se proprio vuoi usare uno script usa la funzione redirect dello
squidGuard (redirect .../xxx.cgi?a=%a+n=%n+i=%i+s=%s+t=%t+u=%u)

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )