MoBo che si riavvia se sente suonare

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Lun 24 Lug 2006 08:22:39 CEST

Dopo aver cotto MoBo e processore (per cause ancora sconosciute)
un anonimo benefattore(!) mi ha dato una macchina sostitutiva.
Io ho semplicemente spostato l'hd (di una vecchia 5.4-STABLE che
usavo come muletto per le prove prima di installare i ports sul
server di casa) che funzionava perfettamente sulla asrock k7s41
e messo sulla bn792al ma appena quest'ultima fa "bip" si riavvia
senza motivo e senza dire altro  :-(

La vecchia era basata sul chipset SiS 741, con un Sempron-2400+ :
-> http://www.asrock.com/product/K7S41.htm

Di quella nuova non si trova quasi nulla, e` della LexLight
(quella che fa i pc simil-libro con la costola blu`), comunque
e` basata sul via KT400A+8235, ha un Athlon-2400+ :
-> http://web.bona.com.tw:8888/pc/bn792al.htm

L'alimentatore, il disco e la memoria sono le solite (idem la
tastiera ed il mouse, se puo` servire).  Il case e` nuovo (in
quello vecchio non ci stava).  La rete era vista come sis0:
sulla prima e come vr0: sulla seconda, l'audio non mi ricordo.
Nella SiS il video era integrato (e x.org andava benissimo)
mentre in questa ho una ATI rage xpert 2000 e non riesco a
farlo partire.  Lampeggia una 20na di volte e torna in console
(si, ho provato a cambiare xorg.conf, piu` volte, sia a mano
che con xorgcfg, niente da fare).
Il dmesg.boot di quella vecchia non riesco a recuperarlo  :\

Nel dubbio ho anche rifatto world&kernel, adesso e` 5.5-STABLE
di stanotte ma sistematicamente appena premo backspace a riga
vuota nella shell per fargli fare bip o anche lanciando uno
shutdown (che fa bip prima di cominciare) lei si riavvia  8-(

Ovviamente world&kernel li ha completati senza problemi perche`
ho scritto piano piano i comandi in modo da non fare errori
(al terzo tentativo ci sono riuscito, anche cercare un comando
nell'history della tcsh fa bip se il comando non c'e`...).

Vi e` mai capitato?  Che ci faccio (oltre che a buttarla via?)
Passo a roba tutta intel?  Devo assolutamente cambiare il k6/350
di casa che non ne puole veramente piu` ma se queste sono le
alternative vado a ricercare un pII allo sfascio...

Preso dalla disperazione ho anche installato win98 su un disco
di recupero e l'ho fatto frullare 24 ore (non riesco a fargli
riconoscere l'audio ma per il resto funziona, vede la rete, mi
funzionava msn e ie, le solite cose).
Stasera provo anche con FreeSBIE, poi mi arrendo.

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )