parere su hotspot

ferrarir a libero.it ferrarir a libero.it
Lun 24 Lug 2006 11:11:28 CEST

salve a tutti vorrei il vostro parere in merito a una questione a me cara. Di recente abbiamo realizzato l'intera copertura wireless del nostro edificio. Il problema che mi attanaglia è: qual'è la soluzione migliore per autenticare gli utenti. Siamo in possesso di un idscreto numero di macchine quondi scarterei in principio WEP e WPA. Inoltre la possibilità di permettere ad esterni di usufruire della rete ci interessa. In pratica sarebbe bello creare un specie di HotSpot che permetta:
-Autenticazione utente per permettere l'accesso ad internet
-Se la macchina è riconosciuta: consentire anche l'accesso alle risorse SMB (ovviamente accoppiato con l'autenticazione utente)
Attualemente tutti i dati utente sono su server OpenLDAP. E' possibile estendere lo schema con Radius? Conservando tutti i dati presenti?
Mi conviene una soluzione tipo:
-proxy?
-PPPoE?
-802.11x?
Gli access point sono dei Cisco 1100

Ogni considerazione, suggerimento è ben accetto!

PS: Il server che farebbe da gestore per ora monta un FreeBSD 6 fa da Secondary DNS e slave LDAP un pò mi scoccerebbe azzerarlo per delle soluzione preconfezionate però se necessario si valutano anche quelle. Inutile dire che dispone di 2 lan 1 Gb e l'altra 100Mb

grazie

Conto Arancio al 4% fino a fine 2006 - Zero spese, soldi sempre disponibili. Aprilo subito
http://click.libero.it/ING