FreeBSD solo per i386?

Nicola Fioretti nicolafioretti a yahoo.it
Ven 28 Lug 2006 09:48:44 CEST

Ciao a tutti,
Sono nuovo nuovo del mondo *BSD ed ho appena terminato di scaricare le ISO di FreeBSD 6.1. Prima di installare questo sistema operativo volevo avere alcune informazioni...
Ho notato che per quanto riguarda l'architettura x86 a 32bit, FreeBSD è compilato esclusivamente per processori i386. Ovviamente questo approccio consente di installare questa distribuzione praticamente su qualsiasi PC (o quanto meno dal 386 in su).
La cosa quindi può andare bene da questo punto di vista, ma se consideriamo che ad oggi è già difficile trovare in giro un Pentium non vedo l'utilità di compilare un sistema operativo per i386 quando andrà verosimilmente installato quantomeno su un processore pentium.
Compilandolo per i386 come sappiamo non vengono sfruttati a pieno i processori superiori al 386 appunto!
Qualcuno mi può chiarire il perché di questa scelta?
Esiste FreeBSD compilato per lo meno per i586?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte e nell'attesa comincio l'installazione del mio nuovo sistema operativo (FreeBSD 6.1)

Nicola Fioretti