voip

Andrea Marinelli marinelli a fis.uniroma3.it
Lun 31 Lug 2006 13:49:48 CEST

Giulio Ferro ha scritto:
> Qualcuno di voi ha avuto esperienze con schede
> digium in analogico/digitale con freebsd o altri
> sistemi operativi?
>
> Problemi, questioni, fattibilitą?

Io ho messo su un Asterisk con scheda PRI Digium TE110P e un SIP proxy
SER, ma tutto sotto Fedora Core 3.

Problemi: non molti a dire il vero. Asterisk ha un buon debug e la
scheda Digium funziona bene. La configurazione corretta del primario
puo' essere dolorosa.

Questioni: Asterisk deve essere affidabile e sarebbe meglio un sistema
embedded (http://www.tomsnetworking.com/2006/01/13/how_to_asterisk_pbx/)
piuttosto che un server con i soliti HD che prima o poi ti fanno ciao...
(come le caprette di Heidi.)

Fattibilita': per piccole utenze (10 -100 telefoni) la spesa principale
e' il primario ISDN, seguito a ruota dalla scheda Digium (600 Euro
circa, 2 anni fa). I server che utilizzo sono macchine usate e ripulite
per l'occasione. Ho un po' di dubbi sulla scalabilita' del sistema ma, a
dire il vero, non ho mai avuto il tempo per mettermi a fare dei test seri.

Andrea