fetchmail

marcop marco a leduke.biz
Mer 17 Maggio 2006 14:39:42 CEST

Ciao a tutti.
Come da oggetto, utilizzo fetchmail per fare il poll delle caselle pop3
esterne, .fetchmailrc allocato in /root determina la configurazione come
segue:

 ----
defaults
       protocol pop3
       set syslog
poll pop3.miodominio.it

   user gino a miodominio.it  with pass "pippo" is gino      here
...ed altre caselle tutte dello stesso dominio...
 ----

Non utilizzo fetchamil come demone, ma ho inserito in crontab, l'esecuzione
del fetchmail ogni 5 minuti e solo dalle 6-22 di ogni giorno.

Ebbene, tutto funziona regolarmente, ma il "set syslog" impostato in
.fetchmailrc, che mi serve per il controllo di eventuali errori, mi scrive
su /var/log/maillog ogni 5 minuti (purtroppo), la scritta:

fetchmail: WARNING: Running as root is discouraged.

B.. la segnalazione  ovvia certo, ma come posso evitare questo fastidiosa
segnalazione di errore? Oppure, variando la domanda, quale  la procedura
adeguata per creare un utente ad HOC che si occupi tramite crontab, il poll
delle caselle?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
marcop