Newbee, Quale Release installare e quanto spazio alla Slice?

casellaemail casellaemail a email.it
Ven 26 Maggio 2006 00:41:59 CEST

Salve a tutti
Premetto di essere nuovo di FreeBSD, anzi non l'ho ancora installata.
Mi ha incuriosito il mondo BSD e così ho deciso di installare questo
(per me) nuovo S.O.
Ho letto qua e la qualcosa, anche dal manuale, per capire quali sono i
tratti fondamentali e soprattutto le modalità d'installazione. Sono un
utente di livello "medio-basso" in termini di conoscenza informatica e
quindi anche la "banale" installazione di un nuovo S.O. è  per me da
affrontare con un po' di cautela cercando conferme ai numerosi dubbi in
merito.
In particolare vorrei porvi due domande:

1- Quale versione dovrei installare attualmente?
   (ho letto un po' il meccanismo di mantenimento del progetto FreeBSD,
ma sinceramente non l'ho compreso fino in fondo, così mi affido alla
vostra pazienza per una risposta "secca"...sempre che esista....Magari
se qualcuno fosse anche così getile da rispiegarmi il più semplicemente
possibile tale meccanismo "-Current, -Stable, -Release etc.. mi farebbe
un grosso favore)

2- Quanto spazio devo attribuire alla partizione di FreeBSD? A questo
proposito aggiungo che ho in progetto l'installazione di FreeBSD
all'interno di un ripartizionamento del mio disco rigido, volto alla
conoscenza di nuovi S.O. (varie distro linux e BSD appunto, alla quale
dedicherei 6 GB circa....sono pochi?).
Vi invio la tabella delle partizioni attuale e prevista, tanto per farvi
capire meglio.

PARTIZIONAMENTO ATTUALE

Spazio totale: 38.91 GB

1- win.recovery = 1.840 GB
2- winXP = 21.838 GB
3- Fedora = 13.602 GB
4- Estesa = 0.910 GB
 4a- Linux-swap = 0.910 GB

PARIZIONAMENTO PREVISTO

Spazio totale: 38.91 GB
1- winXP = 10.00 GB (primaria)
2- Estesa-linux = 22.91 GB (estesa)
 2a- Fedora
 2b- Debian
 2c- Slack
 2d- Prova altre distro (1 alla volta)
3- FreeBSD = 6.00 GB (primaria)

Non è possibile vero ,mettere FreeBSD su una logica, e farle condividere
qualcosa (swap per esempio) con linux....mi confermate?

Spero che qualcuno possa aiutarmi...e mi scuso per averla fatta lunga,
ma penso che snocciolare i miei dubbi possa servire a ricevere risposte
quanto più possibile vicine al mio livello di conoscenza in materia.

Ringraziando in anticipo, aspetto una risposta, ciao a tutti.

 Sponsor:
 Grande Offerta di Benvenuto Cassine di Pietra:
* 36 bottiglie di ottimo vino veneto direttamente a casa tua!
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3923&d=26-5