Newbee, Quale Release installare e quanto spazio alla Slice?

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Ven 26 Maggio 2006 08:43:25 CEST

On Fri, May 26, 2006 at 12:41:59AM +0200, casellaemail wrote:

> 1- Quale versione dovrei installare attualmente?

Su un hw non troppo recente la 4.11, e` piu` snella.  Se devi
fare un desktop personale la 6.x (6.1 ad oggi) o anche la 7.0
(io sono quello paz^W famoso per seguire la HEAD  :-)

> 2- Quanto spazio devo attribuire alla partizione di FreeBSD?

Dipende (bella risposta eh?).
Vuoi installare un ambiente grafico?  Vuoi tenere in locale i
sorgenti e seguire le prossime versioni con build incrementali?
In entrambi i casi potrebbero essere pochini mentre un server
senza sorgenti in 1GB ci sta largo (nb: sto parlando di spazio
totale, swap compresa, che dovrebbe essere 2x la ram fisica).

> Non e` possibile vero, mettere FreeBSD su una logica, e farle
> condividere qualcosa (swap per esempio) con linux...

Corretto.  FreeBSD deve stare su una partizione primaria.  Forse
puoi fare qualche giochetto per tenere uno swap-file su un disco
diverso ma pensa anche alle prestazioni.  Quanta ram hai?
Una delle possibilita` e` fare la swap molto piccola (meno della
ram fisica).  E` assolutamente da _NON_ fare (non venire poi a
dire che te l'ho consigliato io) ma ... funziona  =)

PS: se cerchi in archivio abbiamo risposto spesso a domande
    simili a questa...

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )