freebsd 6.1 su laptop (soddisfatto)

Manuel Martini martin a gufi.org
Dom 28 Maggio 2006 10:07:18 CEST

Ciao All

era tanto tempo che non installavo
un freebsd da zero su  un laptop
in quanto ho sempre fatto solo aggiornamenti da release precedenti

ho trovato in ufficio un portatile in disuso
e mi sono deciso a verificare quanti passi avanti
sono stati fatti con freebsd/laptop

il portatile e' un Sony Vaio Z1

ho da prima usato g4u per fare la copia raw del sistema
esistente (non si sa mai che qualcuno mi richieda il contenuto)

ho quindi scaricato la iso di freebsd 6.1 release

fatto il boot ho
eseguito l'installazione minimale

il dmesg mi ha gia sopreso facendomi vedere
il riconoscimento di quasi tutto l'hw
(qualche ugen per il lettore di stick e forse il controller
hardware di accensione spegnimento denteblu/wifi)

ho quindi acceso l'audio con
kldload snd_ich

e la relativa riga
snd_ich_load="YES"
in /boot/loader.conf

ho poi messo xorg con
pkg_add -r xorg
e successivamente un
xorgcfg
che mi ha subito beccato
il pannello 1440x1050 e quindi
settato correttamente tutti i parametri per esso

ho poi fatto un
pkg_add -r xfce4

e naturalmente i soliti
pkg_add -r firefox
pkg_add -r xmms
pkg_add -r vlc
pkg_add -r gaim

dulcis in fondo ho scoperto l esistenza
di
http://damien.bergamini.free.fr/ipw
che mi ha messo il diver nativo in un batter d'occhio.

insomma senza stare a dilungarmi troppo
ci ho messo non piu di 15 minuti
ad avere il portatile installato e funzionante
e pure l'acpi sembra funzionare bene
(la cpu trottola, e il suspend *sembra* funzionare)

mi sento soddisfatto