freebsd 6.1 su laptop (soddisfatto)

Massimo Lusetti mlusetti a gmail.com
Dom 28 Maggio 2006 10:38:17 CEST

On 5/28/06, Manuel Martini <martin a gufi.org> wrote:

> Ciao All
>
> era tanto tempo che non installavo
> un freebsd da zero su  un laptop
> in quanto ho sempre fatto solo aggiornamenti da release precedenti
>
> ho trovato in ufficio un portatile in disuso
> e mi sono deciso a verificare quanti passi avanti
> sono stati fatti con freebsd/laptop
>
> il portatile e' un Sony Vaio Z1

Sto facendo (fininendo) la stessa cosa su un Aspire 5610

> ho quindi scaricato la iso di freebsd 6.1 release
>
> fatto il boot ho
> eseguito l'installazione minimale
>
> il dmesg mi ha gia sopreso facendomi vedere
> il riconoscimento di quasi tutto l'hw
> (qualche ugen per il lettore di stick e forse il controller
> hardware di accensione spegnimento denteblu/wifi)

Si praticamente la stessa cosa, mi ha trovato mille controller USB.

> ho quindi acceso l'audio con
> kldload snd_ich

Il sonoro dell'Aspire non e` riconosciuto kldload snd_driver e poi
/dev/sndstat non mi becca nessun hw :/

> ho poi messo xorg con
> pkg_add -r xorg
> e successivamente un
> xorgcfg
> che mi ha subito beccato
> il pannello 1440x1050 e quindi
> settato correttamente tutti i parametri per esso

Io ho messo al volo i driver NVidia e mi hanno fatto tutto loro...

> ho poi fatto un
> pkg_add -r xfce4

Anche io ho optato per xfce4, funziona bene...

> dulcis in fondo ho scoperto l esistenza
> di
> http://damien.bergamini.free.fr/ipw
> che mi ha messo il diver nativo in un batter d'occhio.

Lo devo provare, l'Aspire ha una 3945...

> insomma senza stare a dilungarmi troppo
> ci ho messo non piu di 15 minuti
> ad avere il portatile installato e funzionante
> e pure l'acpi sembra funzionare bene
> (la cpu trottola, e il suspend *sembra* funzionare)

Cosa usi per gestire le batterie? powerd? e cosa usi per 'vedere' lo
stato di carica delle batterie?

> mi sento soddisfatto

Anche io, anche perche` riesco ad usare Java 1.5 senza grossi intoppi
e le prestazioni sono decisamente buone.

Ho provato anche a mettere su la -CURRENT ma il driver della ethernet
(bfe) mi va costantemente in watchdog timeout e la rete non funziona,
strano perche` if_bfe non ha subito modifiche dalla 6.1 alla -CURRENT,
deve essere qualcosa di diverso nel sotto sistema di rete.
Mi piacerebbe indagare ma ho veramente poco tempo, magari il prossimo
week end riesco a fare un boot con la snapshot della current, consigli
per un feedback adeguato?

A presto!
--
Massimo