Hot Spot

marcop marco a leduke.biz
Dom 28 Maggio 2006 22:55:28 CEST

Ciao a tutti.

Mi chiedo se Ŕ possibile effettuare o implementare una sorta di "hot spot"
nella mia rete.

In sostanza, mi occorre creare un accesso rapido ai visitatori o agenti o
clienti che necessitano di collegarsi ad internet, senza perdere per˛ la
possibilitÓ di monitorare gli accessi.

Attualmente utilizzo webalizer per gli accessi aziendali tramite proxy
squid, per˛ per questi utenti extra aziendali "mobili" avevo pensato a:

 - attivare alcuni access point wireless nelle zone d'uso
 - configurare il dchp con assegnazione automatica IP oltre che del DNS e GW
(ovviamente con freebsd) e con l'opzione di mantenere sempre lo stesso IP
tramite riconoscimento del MAC Address almeno per gli utenti mobili usuali.

 - assegnazione proxy?
Esiste la possibilitÓ di configurare il proxy automaticamente per i clients
abilitati?

Mi Ŕ capitato di trovarmi presso un albergo che disponeva di HOT SPOT di
Virgilio/Tin, quella volta, senza chiedere l'attivazione del servizio, ho
ottenuto l'accesso alla rete LAN, senza per˛ avere i servizi internet, ma
sul browser riuscivo a visualizzare solo la pagina di avviso e le istruzioni
su come richiedere il servizio...
BŔ, dopo averlo richiesto in portineria, il servizio dopo pochi minuti
funzionava regolarmente..

Di sicuro hanno utlizzato la possibilitÓ di rilevamento automatico della
configurazione del browser... ma posso farlo con squid?

Esisteno delle risorse specifiche per questo genere di servizio?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.