Core dump durante il make installworld

Alberto Rizzi greenant a fastmail.fm
Ven 19 Gen 2007 21:34:47 CET

Gianmarco Giovannelli ha scritto:

> fatto
>>

> [...]
>
> Per me e' un problema hardware, prova a sostituire le ram.

È più di un anno che è così l'hardware. Ho solo aggiunto un controller
PCI SATA. Prima c'era su FreeBSD 5.4, poi il 6.0 -> 6.1 ed adesso il 6.2
e non ha mai dato problemi. Proverò a rieseguire Memtest86+, anche se a
suo tempo l'avevo gia eseguito

Nel frattempo ho provato altre cose. Alcuni programmi in /bin/, quando
eseguiti vanno in segmentation fault, e di conseguenza mi creano un core
dump che mi riempe la partizione di root e me la rende inusabile. Tra
questi ci sono sh, mkdir, ps, unlink, ls, link, ln, dd ed altri.
Ho quindi provato a creare /tmp/ come link simbolico ad una directory su
una più ampia partizione dello stesso disco.
Ho poi rimosso i programmi incriminati da /bin/ e li ho sostituiti con
link simbolici ai rispettivi programmi in /rescue/
Ho modificato la path in profile, anteponendo a tutto /rescue/

Io vorrei provare a ricontinuare la fase di installazione del world,
sperando che vada a buon fine. Solo che ho dei grossi problemi
Se faccio make installworld, il risultato è questo

[\u a make installworld
mkdir -p /tmp/install.yVm7h8Yb
mkdir: mkdir: File exists
mkdir: -p: File exists
*** Error code 1

E non riesco a capire dove possa essere il problema

Se provo a riavviare in modalità normale (multiutente) allora ho una
sfilza di errori, come se i programmi venissero chiamati con parametri
errati, visto che mi compaiono a schermo le tipiche schermate da --help
o -?, o che comunque compaiono quando i parametri sono errati

La mia tesi è che l'installazione si sia bloccata lasciando
inconsistente lo stato dei programmi linkati dinamicamente e delle
relative librerie. Per questo alcuni programmi in /bin/ funzionano ed
altri no. Non saprei però come procedere, per ottenere una base
funzionante, senza dovere reinstallare da capo il tutto