kernel_minimale

ff0000.it ff0000.it a gmail.com
Mar 30 Gen 2007 09:54:59 CET

Salve a tutti i Gufi e alle altre creature della notte :-)

per fortuna mi son ricordato della vostra esistenza... Sto' diavoletto
mi sta facendo
dannare non poco... :-DDD
Premetto che sono nuovo della lista ed anche del mondo FreeBSD, che vengo dal
mondo GNU/Linux (qui mi son garantito una bella 'fiamma di Megalopoli'
;-) e che,
ovviamente ho un problema.
Dall'oggetto si capisce dove punta tale problema: la ricompilazione
del kernel; sto
giocando con il diavoletto su un mio portatile e stavo tentando di
produrre un kernel
minimale che mi fornisca il supporto video (con il framebuffer),
supporto per la
scheda di rete (Broadcom Corporation BCM4318, modulo bfe se non erro), supporto
ata e per la tastiera (atkbd && atkbdc?).
Siccome nel WWWeb non ho trovato tanto sull'argomento volevo invocare la vostra
esperienza ;-)

Vi allego /etc/make.conf:

== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==
CPUTYPE         = pentium-m
# For ports building use these:
#CFLAGS         = -O3 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2
#CXXFLAGS       = -O3 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2
#COPTFLAGS      = -O3 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2
# For kernel building use these:
CFLAGS          = -O2 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2
CXXFLAGS        = -O2 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2
COPTFLAGS       = -O2 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2
INSTALL         = install -C
NO_BOOT         = true
NO_DICT         = true
NO_FORTRAN      = true
NO_GPIB         = true
NO_I4B          = true
NO_INET6        = true
NO_ATM          = true
NO_LPR          = true
NO_NLS_CATALOG  = true
NO_TCSH         = true
NO_GAMES        = true
NO_LIBC_R       = true
NO_BIND         = true
NO_AUTHPF       = true
TOP_TABLE_SIZE  = 48
DOC_LANG        = en_US.ISO8859-1
WITHOUT_X11     = true
PERL_VER        = 5.8.8
PERL_VERSION    = 5.8.8
WITHOUT_MODULES = 3dfx 3dfx_linux aac aha ahb aic aic7xxx amd amr an
apm arcmsr arcnet arl asr ath ath_hal ath_rate_amrr ath_rate_onoe
ath_rate_sample aue awi axe bce bge bktr cdce ce ciss cm coda coda5 cs
ctau cue cx dc de digi dpt ed el elink em en ep esp fatm fe fxp gem
harp hatm hfa hifn hme hptmv hwpmc i2c ibcs2 i
da idt ie if_disc if_ef if_sl if_stf if_tap if_tun if_vlan iir
iip_mroute_mod ipdivert ipmi ips ipw isp ispfw iwi ixgb joy kbdmux kue
le lge lnc lpt mcd mfi mlx mly mpt my ncp ncv netgraph nfs4client
nfsserver nge nmdm nsp nve nwfs oldcard oltr osf1 owi padlock patm
pcfclock pcn pecoff plip portalfs ppbus ppc ppi pps pst puc ral ray rl
rndtest rp rr232x rue s3 safe sbni sbsh scd scsi_low sf sio sis sk sn
snc snp sr ste stg stge streams sym ti tl trm twa twe tx txp uark
ubsec ubser ucycom udav udbp udf udf_iconv ufm ufs uftdi ukbd umct
umodem unionfs uplcom ural urio uscanner utopia uvisor uvscom vge vkbd
vpo vr vx wb wi xe xl
== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==

Magari il mo problema e` proprio in WITHOUT_MODULES... :-/
Comunque sia, vi allego anche la configurazione del kernel:

== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==== 8< ==
makeoptions     CFLAGS="-O2 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse2"
makeoptions     CXXFLAGS="-O2 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -msse
2"
makeoptions     COPTFLAGS="-O2 -pipe -funroll-loops -ffast-math -mmmx -msse -mss
e2"
makeoptions     DEBUG=-g
machine         i386
cpu             I686_CPU
ident           REGULUS1
hints           "REGULUS1.hints"
maxusers        0
options         _KPOSIX_PRIORITY_SCHEDULING
options         ATA_STATIC_ID
options         COMPAT_43
options         COMPAT_FREEBSD4
options         COMPAT_FREEBSD5
options         FFS
options         FULL_PREEMPTION
options         GEOM_BSD
options         GEOM_ELI
options         GEOM_MBR
options         GEOM_LABEL
options         GEOM_NOP
options         GEOM_ZERO
options         INET
options         IPSEC
options         KTRACE
options         MD_ROOT
options         PREEMPTION
options         PROCFS
options         PSEUDOFS
options         FDESCFS
options         ROOTDEVNAME=\"ufs:da0s1a\"
options         SCHED_4BSD
options         SCSI_DELAY=5000
options         SC_PIXEL_MODE
options         SOFTUPDATES
options         SYSVSHM
options         SYSVMSG
options         UFS_DIRHASH
options         VESA

device          acpi
device          agp
device          apic
device          ata
device          atadisk
device          atkbd
device          atkbdc
device          bfe
device          cpufreq
device          crypto
device          cryptodev
device          eisa
device          ether
device          firmware
device          io
device          loop
device          md
device          mem
device          miibus
device          npx
device          pci
device          pty
device          random
device          sc
device          sio
device          splash
device          vga
device          vt

Il risultato e` che quando carica il kernel si blocca e mi funziona
esclusivamente il
tasto di poweroff :-///...
Ad occhio comprendete il mio passo errato?

Vi ringrazio anticipatamente! Ciao a tutti!
ff0000