HP Colorado Tape Drive 20Gb

marcop marco a leduke.biz
Mar 3 Lug 2007 14:18:56 CEST

Ciao a tutti.
Come da oggetto, vorrei utilizzare un vecchio device, rimasto nel cassetto,
si, si tratta di un Drive a Nastro HP Colorado 20Gb IDE/ATAPI Travan Drive.

Non preoccupatevi, l'utilizzo sarà sporadico, tramite cron dovrà effettuare
copie incrementali dei dati presenti in un archivio web in php, almeno una
volta al mese....

Avrei alcuni dubbi:

1) non riesco a ricordare se tale device (IDE) pretende un cavo flat ATA66
non ho docs a riguardo :-|
Quì infatti non lo specifica:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?lang=en&cc=us&
taskId=115&prodSeriesId=63935&prodTypeId=12169&objectID=lpg11353#N1000C

2) ovviamente il kernel è da ricompilare, ma mi basta aggiungere la seguente
riga:

in /usr/src/sys/i386/conf/MYKERNEL

device  atapist
O devo controllare se mi manca qualcosa altro?

Inoltre, dato che è una aggiunta di un device, come indicato dall'handbook
ITA, vorrei utilizzare il vecchio_metodo piuttosto che un mak_build_world.
Come ho fatto per aggiungere le funzionalità di fwd in ipfw2.

Faccio bene?

Grazie a tutti in anticipo.