HP Colorado Tape Drive 20Gb

Valerio Alliod va.ml a ieio.vda.it
Mar 3 Lug 2007 15:03:43 CEST

marcop ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Come da oggetto, vorrei utilizzare un vecchio device, rimasto nel
[...]
> Avrei alcuni dubbi:
> 1) non riesco a ricordare se tale device (IDE) pretende un cavo flat ATA66
> non ho docs a riguardo :-|
> Quì infatti non lo specifica:
> http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?lang=en&cc=us&
> taskId=115&prodSeriesId=63935&prodTypeId=12169&objectID=lpg11353#N1000C

A naso direi che un cavo a 40 fili dovrebbe essere sufficiente, almeno a
 vedere da quanto è "datato" come drive. Più che altro sarà da vedere se
la scheda madre non si offenderà nel vedersi collegare un cavo a 40 fili.

> 2) ovviamente il kernel è da ricompilare, ma mi basta aggiungere la
> seguente riga:
> in /usr/src/sys/i386/conf/MYKERNEL
> device  atapist
> *******************
> O devo controllare se mi manca qualcosa altro?

Se è un tape drive ATAPI standard, direi che non ti serve altro.

> Inoltre, dato che è una aggiunta di un device, come indicato
> dall'handbook ITA, vorrei utilizzare il vecchio_metodo piuttosto che un
> mak_build_world.
> Come ho fatto per aggiungere le funzionalità di fwd in ipfw2.
> Faccio bene?
> Grazie a tutti in anticipo.

E' sufficiente aggiungere la suddetta riga nel kernel e ricompilare solo
questo, quindi make buildkernel e make installkernel (oppure
semplicemente make kernel per brevità), ammesso che tu non abbia
aggiornato i sorgenti nel frattempo. Il world non ti serve in questo caso.
Ad ogni modo, per provare se funziona senza dover ricompilare il kernel,
potresti usare il modulo atapist.ko (quindi vai di kldload atapist.ko
oppure aggiungi atapist_load="YES" nel loader.conf che trovi in /boot e
fai un reboot).
Se funziona, continua tranquillamente ad usare il modulo, ricompilerai
il kernel quando effettivamente ce ne sarà bisogno.

Buon divertimento

Valerio