Strani inchiodamenti -seconda parte

Lorenzo Luilli luillister a gmail.com
Mer 4 Lug 2007 16:56:07 CEST

Il giorno 02/lug/07, alle ore 13:14, Gabriele ha scritto:

> Non so se e' il tuo caso,
> mi e' capitata una cosa simile, ci ho messo alcuni mesi per scoprire
> cos'era...
>
> Problema hardware, ben 9 condensatori elettrolitici sulla mainboard
> erano
> fuori uso.
>
> La cpu si bloccava solo quando vi era un grosso carico di lavoro.
> Il cron continuava invece a girare con i suoi log...

mah, non so che dire, prima di questo tentativo con FreeBSD girava
una Ubuntu con persino implementati tutti i gadget 3D tipo cubo,
pioggia ecc...
o sono partiti proprio adesso o dev'essere qualcos'altro....

mi viene in mente una cosa:
tempo fa dei 4 banchi da 512Mb me n'è partito uno, quindi adesso la
macchina (un amd64 4200+ dual-core) gira con 1.5 Gb di ram
asimmetrici: potrebbe essere quello? (però, di nuovo, Ubuntu prima ci
girava tranquillamente, non so se FBSD abbia dei requisiti più
stretti sulla RAM)

> Ciao e facci sapere quando risolvi

non ho ancora risolto :-/
quello che ho fatto nel frattempo è stato di rifare l'installazione
senza compilare xorg, bensì prima ho portato il sistema a STABLE e
dopo ho compilato Xorg 7.2 e Gnome2
le compilazioni sono andate a puntino, ma il problema persiste: entro
in ambiente grafico e appena faccio partire qualche applicazione dopo
pochi secondi il sistema si pianta e come dicevo non riesco a dare
nessunissimo comando

noto tuttavia che la luce che indica attività nella CPU è
permanentemente accesa, come se la macchina fosse entrata in un
qualche loop dal quale non riesce ad uscire

se qualcuno ha qualche altra idea ne sarei lieto, so benissimo che il
sistema funziona anche senza X, ma essendo la macchina destinata ad
un uso desktop non me ne farei più molto se rimanesse in queste
condizioni

ciao e grazie

Lorenzo