geom_label e pen drive

Alberto Rizzi greenant a fastmail.fm
Dom 8 Lug 2007 22:14:09 CEST

Matteo Riondato ha scritto:

> tunefs, a quanto ricordo,  solo per UFS

Hai perfettamente ragione

> man glabel

Leggendo meglio il man di glabel sembra che con glabel tu possa
assegnare label ai device ma non ai filesystem. Ed  proprio l'esempio
di tunefs nel man glablel che mi ha tratto in inganno, facendomi credere
che con tunefs potessi modificare anche i FAT16

In pratica facendo un
glabel label Etichetta /dev/da0
 l'equivalente di
glabel label Etichetta /dev/da0s1
e mi crea un device in /dev/label/Etichetta e /dev/label/Etichettas1

Anche usando glabel list ho la conferma che l'etichetta  associata al
device. Se fosse associata al filesystem avrei un /dev/msdosfs/Etichetta

La domanda quindi : tramite quale programma di FreeBSD io posso
assegnare una label ad un filesystem FAT16?